I Comuni dell’Umbria che verranno selezionati per accogliere lo “SCRITTORE RESIDENTE” per l’anno 2023, avranno l’obbligo di provvedere a garantire l’ospitalità dello scrittore durante la sua permanenza di massimo 5 giorni, provvedendo a tutte le spese vive previste (a titolo esemplificativo e non esaustivo: alloggio, pasti, spostamenti interni al Comune, visite etc.), in coerenza con il PROGETTO presentato.
Durante la permanenza, lo SCRITTORE RESIDENTE dovrà essere accompagnato nella conoscenza del territorio e delle maggiori attrattive, oltre a partecipare a iniziative seminariali organizzate dal Comune ospitante. Al termine dell’ospitalità lo scrittore produrrà un racconto ambientato nel territorio che lo ospita.
Il racconto prodotto verrà pubblicato in un volume collettaneo che conterrà gli elaborati di tutti gli scrittori ospiti per l’anno 2023.
Fatta eccezione per il diritto d’autore, tutti i diritti di utilizzazione economica ivi compresi quelli di pubblicazione in qualsiasi forma e distribuzione per finalità di promozione turistica regionale, saranno di proprietà di ciascun Comune ospitante, in forma singola o aggregata o Unioni di Comuni, per quanto afferente al racconto ambientato nel proprio territorio.
Lo scrittore nel caso in cui il racconto contenga o incorpori opere o invenzioni di terzi (ad esempio immagini/testi) dovrà procedere all’acquisizione delle necessarie licenze/autorizzazioni e comunque si impegna a manlevare i Comuni da qualsiasi pretesa o rivendicazione proveniente da terzi titolari di diritti di proprietà intellettuale sui prodotti oggetto della presente proposta.
Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate dai Comuni dell’Umbria e dalle Unioni di Comuni come meglio dettagliato nel testo integrale dell’avviso.