“Severino Cesari”- Edizione 2023: aperto l’avviso pubblico.

Bando pubblico riservato agli editori italiani per la partecipazione alla VI edizione del Premio letterario nazionale opera prima “Severino Cesari”. Scadenza dell’avviso pubblico il 21 Aprile

Per onorare la memoria del giornalista, editor e curatore editoriale Severino Cesari la Regione Umbria, d’intesa e con la collaborazione diretta con l’Associazione culturale «Severino Cesari», organizza il Premio letterario nazionale opera prima “Severino Cesari”. Umbro per natali e formazione, nato a Città di Castello nel 1951, morto a Roma nel 2017, Severino Cesari è stato uno dei più grandi editor degli ultimi decenni, scopritore di tanti talenti letterari e co-ideatore di “Stile libero”, la collana Einaudi che ha cambiato l’editoria italiana.
Il Premio Severino Cesari è un concorso di narrativa italiana che vuole sostenere e valorizzare le opere degli scrittori esordienti, puntando ad individuare quelle che potrebbero presentarsi come nuove e interessanti promesse nel panorama culturale nazionale. La Giuria cercherà quanto più possibile di tener fede alla prospettiva empatica di lettura che guidava i criteri di scelta di Cesari, cui si accompagnava l’apertura a qualunque genere così come l’ascolto attento al ritmo della lingua e della trama. In questa ottica, saranno ammesse opere appartenenti a qualsiasi registro e genere narrativo in tutte le sue potenzialità combinatorie, dal romanzo storico o realistico a quello di viaggio, dalla biografia al fantasy, dalla fantascienza al pop.
Le opere in concorso saranno giudicate per la loro energia innovativa, ma anche per la loro capacità di porsi in relazione al canone, inteso non solo come tradizione letteraria, ma anche come paradigma e distillato della realtà. Se ne valuteranno la bellezza della scrittura, l’inventività della trama, la credibilità dei personaggi e la presenza, in generale, di una storia che sia in grado di coinvolgere il lettore.

CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare al Premio le opere d’esordio di narrativa (romanzo o raccolta di racconti) di autore vivente, scritte in lingua italiana, di qualsiasi genere narrativo, pubblicate per la prima volta in volume cartaceo in Italia nel corso dei 13 mesi precedenti la pubblicazione del bando e regolarmente in commercio in quel momento. Gli autori che hanno all’attivo una raccolta di racconti non possono partecipare con il loro primo romanzo e viceversa, così come non possono partecipare gli autori che hanno già pubblicato un romanzo o una raccolta di racconti in self publishing. Non sono ammessi rifacimenti e riedizioni.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le case editrici interessate a partecipare, con non più di un titolo, dovranno inviare alla Segreteria del Premio, entro la scadenza del 21 aprile 2023, la propria candidatura all’indirizzo: direzionerisorse.regione@postacert.umbria.it.
L’invio dovrà comprendere:
a) il testo del libro proposto, in formato pdf, o ePub;
b) una scheda del libro;
c) una scheda bio-bibliografica dell’autore/autrice;
d) una dichiarazione attestante che il titolo proposto è un’opera prima, secondo
quanto specificato nel presente regolamento, e che è stato pubblicato nel periodo indicato.
Le proposte pervenute non rispondenti ai requisiti di cui al presente regolamento non
saranno valutate.

GIURIA
La Giuria del Premio per l’edizione 2023 è composta da: Daria Bignardi, Giancarlo De Cataldo, Giovanni Dozzini, Luca Gatti, Antonella Lattanzi, Gabriella Mecucci, Francesca Montesperelli, Giacomo Papi, Michele Rossi, Simona Vinci (Presidente). Al suo interno è stato formato un comitato di preselezione (Giovanni Dozzini, Luca Gatti, Gabriella Mecucci, Francesca Montesperelli, con la partecipazione di Emanuela Turchetti), che selezionerà, tra tutte quelle arrivate e ammesse, un massimo di 10 opere.
La Giuria, a suo insindacabile giudizio, individuerà una terna di finalisti tra i quali sceglierà l’opera vincitrice e, qualora se ne presentino le condizioni, potrà assegnare eventuali menzioni speciali.

PREMIAZIONE
Ai finalisti e all’opera vincitrice andranno premi in denaro, disposti dalla Regione Umbria. La cerimonia di premiazione, alla presenza degli autori finalisti, si terrà nell’ambito della manifestazione Umbrialibri 2023 a Perugia. Le spese di viaggio e soggiorno dei finalisti saranno a carico del Premio.
La non partecipazione dei vincitori alla premiazione, salvo il caso di grave e provato impedimento, farà decadere il conferimento del Premio.

Scarica l’avviso pubblico per partecipare

Per Informazioni è possibile contattare:Olimpia Bartolucci
Tel. 075 5045426
obartolucci@regione.umbria.it
Maria Teresa Paoletti
Tel 075 5045431
mtpaoletti@regione.umbria.it
editoria@regione.umbria.it