In Umbria, il noto programma nazionale Nati per Leggere è diventato un progetto regionale permanente grazie al lavoro sinergico e alla stretta collaborazione della Regione Umbria con l’Associazione Culturale Pediatri (ACP) Umbria e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB ) sezione Umbria.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta è documentato da molti studi scientifici: la lettura ad alta voce ai bambini, se attuata dal genitore nella fase di particolare sensibilità dello sviluppo cerebrale (primi 3 anni), può avere effetti a lungo termine in più sfere:
- Cognitiva (successo scolastico- professionale)
- Emozionale (comportamento, resilienza)
- Relazionale (rapporti con i genitori, il gruppo, la società)
- Sanitaria (guadagno di salute)
- Sociale (adattabilità sociale, riduzione abuso e trascuratezza)
- Economica (esiti positivi a lungo termine nel rapporto costi/benefici)
Nati per leggere Umbria si attua in particolare grazie alle Reti territoriali Nati per leggere Umbria articolate per territori coincidenti con le 12 Zone sociali, i distretti sanitari, i distretti scolastici e i coordinamenti dei servizi educativi. A farne parte vi sono professionisti di varia estrazione che oltre a promuovere la pratica della lettura in famiglia, sviluppano azioni specifiche rivolte ai bambini con bisogni educativi speciali.
Per informazioni e appuntamenti consulta la pagina https://www.natiperleggere.it/ .